Perchè crearsi una mail non commerciale

Questo articolo è un invito/sensibilizzazione all’utilizzo di mail non commerciali.

Ecco qualche ragione:

  • Le comunicazioni non possono essere “sicure” se un anello della catena è debole!
    Le email commerciali sono anelli deboli, seppur con gradi diversi. Chiedete ai vostri nerd locali esempi di come queste diano allegramente accesso a governi oppure si fanno bucare esponendo a rischi i contenuti circolati.
  • Proprietà dei mezzi di produzione e autorganizzazione.
    Supporti la diversità, biodiversità, bibliodiversità, molteplicità, autodeterminazione, autogestione, km 0, DIY e le tue idee e comunicazioni le regali alle grosse multinazionali perchè “Google contiene tutti gli strumenti che mi servono”?
  • Magari voi non avete “niente da nascondere” o “non siete pericolosi/interessanti” però altre persone con cui comunicate lo sono ed è giusto rispettare chi non vuole che le sue comunicazioni sensibili diventino raggiungibili grazie ad email commerciali. Inoltre “non avrete nulla da nascondere”, ma intanto informazioni e metadati delle vostre comunicazioni verranno profilati per il lucro di grandi multinazionali contribuendo grazie al vostro silenzio-assenso ad ingrassare algoritmi commerciali sempre più specializzati.

Se non ce l’avete è l’occasione perfetta per farlo:

Autistici: https://www.autistici.org/get_service

poi ci sono quelle a token:
https://account.riseup.net, esiliati.org, porcod.io, ventuordici.org, per attivarle dovete avereun token/codice invito ovvero, dovete chiedere a qualcuno che ha già un’email loro che ve la crei.

Se non vi basta qua un elenco di tanti altri server: https://riseup.net/en/security/resources/radical-servers

Da qualche parte bisognerà pure iniziare ad opporsi a Google e

compagnia no?

E’ una questione che nella società comune non si prende mai in considerazione. A molti può sembrare una problematica irrisoria, ma vi assicuro che dopo un po’ di tempo che si iniziano ad usare queste tecnologie libere e autogestite, tutto diventa più chiaro, si comprende l’importanza e la bellezza di questi strumenti. Gli strumenti sono importanti quanto il fine, fa tutto parte della stessa cosa.